I raccordi serie UNIRAPID sono previsti per la giunzione mista metallo-plastica in impianti per distribuzione acqua, realizzati in tubo in materiale plastico avente diametro esterno unificato (Polietilene, PVC, nylon, Moplen, ecc).
La tenuta idraulica è garantita dalla presenza di ben due guarnizioni, un O-ring e una a Collare.
L’utilizzo della doppia guarnizione, garantisce la tenuta idraulica sia verso l’esterno che verso l’interno evitando quindi la possibilità di contaminazione dell’acqua con altre sostanze presenti nel terreno.
La tenuta meccanica è assicurata da un anello conico di metallo, auto-serrante, provvisto di rigatura interna anulare a tre denti con sezione triangolare di presa sul tubo e serrato da ghiera stringi-anello.
La presenza dell’anello conico in ottone assicura in ogni caso la resistenza meccanica allo sfilamento, in quanto la stessa forza che tende a sfilare il tubo provoca, grazie all'accoppiamento conico fra ghiera ed anello, compressione sul tubo che viene automaticamente bloccato con assoluta sicurezza anche in presenza di sbalzi di pressione nella condotta (colpo d'ariete).
L'accoppiamento tubo raccordo è nello stesso tempo estremamente pratico e flessibile in quanto i due componenti sono liberi di ruotare uno rispetto all'altro consentendo in ogni momento l'allineamento e, nel caso di raccordi dritti, l'avvitamento del raccordo con altre derivazioni, caratteristica esclusiva del nostro raccordo.
La filettatura maschio dei nostri raccordi è conica, non cilindrica, conforme alla Norma UNI ISO 7.
E' chiaro che la filettatura conica da una maggiore garanzia di tenuta rispetto a quella cilindrica, infatti normalmente le maggiori Aziende di distribuzione dell'acqua la richiedono. Inoltre sulla cresta del filetto sono presenti piccoli intagli, (zigrinatura), in modo da garantire che teflon, o altri tipi di materiali adatti per guarnire il filetto abbiano una migliore aderenza.
La filettatura femmina dei nostri raccordi è cilindrica, conforme alla Norma UNI ISO 228.
I raccordi vengono forniti assemblati e pronti all’uso. Il suo utilizzo è semplicissimo e rapido in quanto non richiede alcuna operazione di scomposizione e ricomposizione ma solo l'inserimento, fino a battuta, del tubo nella sede del raccordo. Il nostro raccordo non necessita nessuna operazione di serraggio da parte dell'operatore. Tale caratteristica è molto utile quando si deve lavorare in pozzetti di derivazione dove gli spazi per operare sono molto piccoli.
Oltre a un risparmio di tempo nell'installazione, si evita anche la possibilità che un installatore stringa troppo la ghiera stringi-anello, sollecitando oltre misura l'O-Ring o il filetto, creando così possibili incrinazioni che nel tempo portano ad una rottura della guarnizione o del raccordo stesso. E' altrettanto possibile che tale ghiera venga stretta poco e che il raccordo possa perdere o sfilarsi. Nel nostro caso questa eventualità non sussiste perché la ghiera è stretta in fase di montaggio interno e ha caratteristiche tali da non dare possibilità di errore nel serraggio (battuta di fine corsa).
La ghiera stringi-tubo può comunque essere smontata in qualsiasi momento per interventi di manutenzione o di modifiche all’impianto.
Il peso del raccordo è maggiore rispetto a quello dei normali raccordi in commercio. Questo evidenzia una maggiore solidità dovuta a spessori tenuti appositamente più abbondanti in modo da evitare il verificarsi di rotture nei punti sollecitati da pressione o da particolari sollecitazioni esterne alla condotta (smottamento del terreno). Questi spessori garantiscono altresì una maggiore resistenza alla corrosione e quindi una maggiore durata nel tempo.