Corazzati

Il nostro raccordo per la giunzione mista metallo-plastica in impianti per distribuzione acqua, realizzati con tubo multistrato-corazzato, risulta di semplice e rapido impiego. Una delle caratteristiche principali è di avere il canotto interno fisso sul corpo del raccordo stesso. Questa caratteristica risulta particolarmente utile in fase di montaggio, in quanto rispetto ad altri raccordi in commercio, non è necessario infilare prima il canotto di rinforzo mobile, e successivamente il corpo del raccordo evitando possibilità di caduta dei vari particolari soprattutto quando ci si trova all’interno di pozzetti con spazio limitato.

La tenuta idraulica è interna al tubo, assicurata da due guarnizioni O-Ring montate sul canotto precedentemente descritto, in modo da evitare l’infiltrazione di acqua fra i vari strati del tubo, dall’ interno verso l’ esterno, e l’infiltrazione di possibili agenti inquinanti dall’esterno verso l’interno. Viene garantita la tenuta idraulica anche nel caso l’estremità del tubo non sia perfettamente tagliata. Sulla battuta interna del canotto viene inserita una rondella in materiale plastico (PTFE) che ha la funzione di isolare il raccordo dallo strato di alluminio presente nel tubo in modo da interrompere la conducibilità elettrica dello stesso.

La tenuta meccanica è assicurata da una anella in ottone, auto-serrante, provvista di rigatura interna anulare di presa sul tubo e serrata da ghiera stringi-anello. A fine filetto esterno, sul corpo del raccordo, è presente un ulteriore O-Ring che funge da antivibrante ed assicura la tenuta del serraggio fra la ghiera ed il corpo.

L’attacco filettato maschio è conico secondo la Norma UNI EN ISO7, mentre quello femmina è cilindrico secondo la Norma UNI EN ISO 228.