Assemblaggio

Istruzioni per il montaggio


Per rendere più agevole l’istallazione del raccordo ed evitare di danneggiare le guarnizione, si consiglia di sbavare e smussare leggermente l’estremità del tubo e di lubrificare il tratto in presa con acqua saponata o lubrificante per uso alimentare.


Il raccordo UNIRAPID viene fornito pronto per l'installazione; il suo montaggio è semplicissimo e rapido in quanto non richiede alcuna operazione di scomposizione e ricomposizione ma solo l'inserimento fino a battuta, del tubo nella sede del raccordo. Il montaggio non richiede interventi con attrezzi di serraggio, poiché l'anello conico assicura in ogni caso la resistenza meccanica allo sfilamento, in quanto la stessa forza che tende a sfilare il tubo provoca, grazie all'accoppiamento conico fra ghiera e anello, compressione sul tubo che viene automaticamente bloccato con assoluta sicurezza.

L'accoppiamento tubo raccordo, è nello stesso tempo estremamente pratico e flessibile in quanto i due componenti sono liberi di ruotare uno rispetto all'altro consentendo in ogni momento l'allineamento e, nel caso di raccordi dritti, l'avvitamento del raccordo con altre derivazioni.

Istruzioni per lo smontaggio

La ghiera stringitubo, semplicemente avvitata senza l'ausilio di attrezzi di serraggio può essere smontata anche manualmente in qualsiasi momento per interventi di manutenzione o di modifiche dell'impianto. Una volta tolta la ghiera basta sfilare il tubo dal raccordo.

A questo punto con l’ausilio di una pinza o di un semplice cacciavite, basta allargare l’anella dentata e anche questa si sfila facilmente.